Continua la Visita Pastorale di mons. Tamburrino

La chiesa di S. Antonio di Padova sarà la terza tappa del viaggio del presule tra le parrocchie della diocesi

(pubblicato il 18-02-2011)
Immagine di Continua la Visita Pastorale di mons. Tamburrino

La Visita Pastorale di mons. Tamburrino tra le parrocchie della diocesi di Foggia-Bovino giunge al suo terzo atto. Infatti, dopo la visita alla chiesa della Sacra Famiglia e a quella della B.M.V. Madonna del Rosario, il presule farà tappa dal 20 al 26 febbraio presso la comunità parrocchiale di Sant’Antonio, nel quartiere Cep, guidata dalla comunità dei frati francescani. Numerosi gli incontri previsti dal fitto calendario della visita: l’Arcivescovo incontrerà tutte le realtà parrocchiali presenti, le scuole, le famiglie ed i malati che risiedono nel territorio. Mons. Tamburrino visiterà inoltre il Pastificio Tamma il prossimo 24 febbraio per rivolgere un saluto ai lavoratori.

La Visita Pastorale realizza l’incontro del Vescovo, Maestro, Padre e Pastore con i presbiteri nella celebrazione dei Sacramenti e nella guida dei fedeli, con le Comunità parrocchiali, con le Associazioni, i gruppi e i Movimenti e con tutti gli ambienti sociali. La Visita, che giunge dopo sette anni della presenza di mons. Tamburrino nella Chiesa di Foggia-Bovino, deve risultare un evento di grazia particolare da vivere con fede, un’esperienza profonda di comunione ecclesiale in vista di un rilancio missionario sul territorio della nostra Chiesa locale.

Il Vescovo, accompagnato da una Commissione che coinvolgerà direttamente il parroco ed i presbiteri, compie la visita per apprezzare e valorizzare le realtà positive presenti, conoscere più direttamente le problematiche ed i bisogni ed incoraggiare al fine di superare le difficoltà. La Visita Pastorale, ha avuto inizio il 9 gennaio 2011 e si concluderà nel 2013.

Programma della Visita Pastorale di S. E. Mons. Francesco Pio Tamburino alla parrocchia S. Antonio da Padova in Foggia

Domenica 20 Febbraio

Alle ore 10,00 Presiede la S. Messa della Famiglia.

Alle ore 19,00 Presiede la S. Messa Solenne.

Alle ore 20,00 Festa dell’accoglienza

Lunedì 21 Febbraio

Alle ore 9,00 Partecipa al Capitolo dei Frati.

Alle ore 11,00 Visita all’Istituto “F. Smaldone”.

Alle ore 18,00 Incontra il consiglio Affari Economici.

Alle ore 19,00 Incontra i Ministri Istituiti e Ministranti.

Alle ore 20,30 Incontra il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Martedì 22 Febbraio

Al mattino Visita alla Scuola Primaria “G. Rodari”. A seguire Visita alle famiglie.

Alle ore 19,00 Incontra i bambini che percorrono l’itinerario catechistico.

Alle ore 20,30 Incontra la Famiglia Francescana.

Mercoledì 23 Febbraio

Al mattino Visita all’Istituto d’Arte ed all’Istituto Industriale “Da Vinci”.

Alle ore 20,30 Incontra le Comunità Neocatecumenali.

Giovedì 24 Febbraio

Al mattino Incontra i lavoratori del pastificio Tamma. Segue la Visita alle famiglie.

Alle ore 20,30 Saluta i giovani del corso nubendi

Alle ore 21,00 Assiste alla catechesi su “Le dieci parole”.

Venerdì 25 Febbraio

Al mattino Visita i malati.

Alle ore 11,00 Incontra le mamme assistite dal “Centro aiuto alla vita”.

Alle ore 17,30 Incontra il Gruppo Caritas.

Alle ore 19,00 Incontra i ragazzi e giovani che percorrono l’itinerario catechistico.

Alle ore 20,30 Incontra il Gruppo Preghiera “P. Pio”, “Mutuo Aiuto alla Vita” e FI.DE.S.

Sabato 26 Febbraio

Alle ore 18,00 Incontra i frati.

Alle ore 19,00 Presiede la S. Messa.

Alle ore 20,00 Festa con il Pastore.