Dal 27 al 30 aprile, III Convegno Ecclesiale Regionale

27 APRILE 2011

Ore 21.00: Arrivi, sistemazione e cena

28 APRILE 2011

Ore 09.00 Celebrazione della Parola presieduta da Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

Saluti di: Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto; On. Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia; On. Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia; Dott.ssa Graziella Patrizi, Commissario Prefettizio di S. Giovanni Rotondo; Mons. Miguel Delgado Galindo, capo-ufficio del Pontificio Consiglio per i Laici; Dott.ssa Paola Dal Toso, segretario generale della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali.

Introduzione al Convegno, a cura di Mons. Pietro M. Fragnelli, vescovo di Castellaneta.

Ore 11.00: I laici nella chiesa e nella società pugliese, oggi: relazione della prof.ssa Annalisa Caputo, docente dell’Università di Bari e della Facoltà Teologica Pugliese.

Ore 15.30 Prima sessione - Coltivare la speranza in Puglia/1: EDUCATORI. Coordina: dott.ssa Lodovica Carli, Presidente del Forum regionale delle Associazioni Familiari. Interventi: sac. Giuseppe Mengoli, Parroco di “Maria SS. Immacolata” in Maglie; dott.ssa Maria Rita Verardo, già Presidente del Tribunale dei Minori di Lecce.

Ore 16.30: Seconda sessione - Coltivare la speranza in Puglia/2: CORRESPONSABILI. Coordina: p. Francesco Neri, ofm capp, Responsabile CISM di Puglia. Interventi: sac. Carmine Agresta, Parroco di “Sant’Antonio” in Taranto; prof. Michele Illiceto, Docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese.

Ore 18.00: Terza sessione - Coltivare la speranza in Puglia/3: TESTIMONI. Coordina: dott. Luigi Russo, Giornalista. Interventi: prof. Franco Cassano, Docente di sociologia presso l’Università di Bari; dott. Enzo Quarto, Giornalista e Scrittore.

Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Pio Tamburrino, arcivescovo di Foggia-Bovino.

Ore 20.30: Cenae Visita alla cripta di San Pio guidata da padre Marko Rupnik, gesuita e autore dei mosaici.

29 APRILE 2011

Ore 08.00: Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Benigno Luigi Papa, arcivescovo di Taranto.

Ore 09.00: Laici per “un nuovo protagonismo della società civile e della comunità ecclesiale”. Gruppi guidati di approfondimento e di ricerca.

Ore 17.30: Condivisione dei lavori di gruppo nelle aree.

Ore 19.15: Celebrazione ecumenica “La luce di Cristo Risorto brilla sulle chiese e sulla società di Puglia”, copresieduta da Mons. Domenico U. D’Ambrosio, arcivescovo di Lecce, e P. Mikail Driga, sacerdote ortodosso rumeno.

20.30 Cena e concerto “Giovanni Paolo II, pellegrino in terra di Puglia”, a cura dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e dal Coro diocesano “Giovanni Paolo II” di Taranto.

30 APRILE 2011

Pellegrinaggio dei convegnisti e dei rappresentanti delle chiese di Puglia al Santuario di San Pio

09.00 Celebrazione delle lodi presieduta da Mons. Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi.

Assemblea e messaggio conclusivo

11.30 Celebrazione eucaristica nel Santuario di San Pio, presieduta da Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto.

I delegati diocesani

Sono dodici i delegati dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino che parteciperanno al III Convegno Ecclesiale Regionale che si terrà a San Giovanni Rotondo dal 27 al 30 aprile 2011. Sarà presente all’importante assise delle Chiese di Puglia, anche il nostro Arcivescovo S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, che presiederà la solenne concelebrazione eucaristica vespertina del 28 aprile prossimo.

Ammessi di diritto, in qualità di membri del comitato preparatorio, don Daniele D’Ecclesia, parroco della chiesa di San Pio X in Foggia, e il sig. Giacinto Barone, presidente dell’Azione Cattolica diocesana.

In rappresentanza della nostra Diocesi, saranno presenti anche: Mons. Trotta Francesco Saverio, Lauriola Franco, Prof. Coppola Tonino, Dott.ssa Calderisi Clorinda, Avv. D’Alessandro Luigi, Gesualdi Celestino, Dott. Iossa Gennaro, Dott. Bevilacqua Antonio, Suor Kieweg Maria.