INTERVENTI

in morte dell'Arcivescovo emerito mons. Giuseppe Casale

Messaggio alla Diocesi di Vallo della Lucania, inviato a S.E. Rev.ma mons. Ciro Miniero, Arcivescovo coadiutore di Taranto e Amministratore Apostolico di Vallo della Lucania

(pubblicato il 19-05-2023)

Carissimo don Ciro,

ho appreso la triste notizia della dipartita di Mons. Giuseppe, già Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino. Ricordo la sua amabilità e concreta vicinanza alla Diocesi nei suoi luminosi e lungimiranti anni di ministero episcopale. Amava ripetere, con l’autore delle Lamentazioni: “Buono è il Signore con chi spera in Lui, con colui che lo cerca” (v. 5). Questa parola diventa preziosa davanti al mistero della morte redenta: ora più che mai serve che ognuno, alla luce della testimonianza di Mons. Giuseppe, racconti con la vita la fede, che è attesa docile, senza lasciarci rattristare. Mons. Casale confidava nel Signore e, nonostante l’età, aveva le mani sempre protese in terra, per abbracciare e servire concretamente il prossimo, per l’edificazione del corpo di Cristo.

Con questo spirito la Chiesa di Vallo e la Chiesa sorella di Foggia-Bovino si uniscono in preghiera per l’amato pastore Giuseppe. Possa egli assaporare la gioia dell’invito evangelico, quello che il Signore rivolge ai suoi servi fedeli: “Venite, benedetti dal Padre mio, ricevete in eredità il Regno preparato per voi sin dalla creazione del mondo” (Mt 25,34).

Accogli unitamente ai fedeli di Vallo della Lucania il mio fraterno abbraccio.

Foggia, 19 maggio 2023

+ Vincenzo Pelvi