ARCIVESCOVO

Mons. Pietro Pomares y De Morant

emblema del vescovo Mons. Pietro Pomares y De Morant

Nacque il 7.2.1877 a Camerata Picena (AN).
Ordinato Sacerdote ebbe l'incarico di Vice Rettore e poi di Rettore dell'Istituto "Buon Pastore".
Insegnò S. Eloquenza presso il Seminario Arcivescovile.
Nominato Vescovo di Foggia, vi fece ingresso il 21.5.1922.
Ebbegrande senso dipaternità col Clero che esortava a tener cura delle vocazioni.
Nel 1923dette inizio alla pubblicazione del Bollettino Diocesano "L'Araldo Ecclesiastico" e del periodico "Fiorita d'anime", con finalità formativa dei giovani.
Per una più stretta e unitaria azione pastorale costituì il Collegio Urbano dei Parroci di Foggia e quello extra-Urbano dei Parroci di S. Marco in Lamis.
Sul Bollettino Ufficiale commentò le norme di Diritto Canonico circa l'attività amministrativa delle Confraternite e trattò l'organizzazione pastorale nelle parrocchie.
Nel 1924 pubblicò la Lettera pastorale "I tre Tabernacoli della fanciullezza cristiana".
Il 16.10.1924 fu promosso Arcivescovo di Bari, ma non vi fece ingresso per prematura morte, avvenuta il 14.12.1924, all'età di 47 anni.