MONS. GIORGIO FERRETTI E' VESCOVO

Si e' svolta sabato 9 dicembre nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano a Roma, l' Ordinazione Episcopale di mons. Giorgio Ferretti nuovo Arcivescovo di Foggia-Bovino presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi

(pubblicato il 10-12-2023)
Immagine di MONS. GIORGIO FERRETTI E' VESCOVO

Mons. Giorgio Ferretti è stato ordinato Vescovo nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano a Roma. Una nutrita assemblea di oltre 2000 persone appartenenti a più realtà ecclesiali ha partecipato alla solenne celebrazione: la Comunità di S.Egidio (Roma, Genova, Lucca), la diocesi di Frosinone, la comunità Mozambicana in Italia. Non hanno mancato di far sentire il loro calore e l'entusiasmo le 400 persone che componevano la delegazione dell'arcidiocesi di Foggia-Bovino: alcuni sacerdoti, i diaconi e i fedeli provenienti da tutti i paesi della diocesi accompagnati dall'arcivescovo Pelvi.

A presiedere l'Ordinazione Episcopale di mons. Ferretti è stato il Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana che nell'omelia ha invitato don Giorgio a lasciarsi guidare dalla grande figura dell'Avvento, Giovanni Battista: "Anche il vescovo, come il Battista è un profeta. Un profeta - ha continuato il cardinale Zuppi - che prepara la strada per sé e per gli altri. Lasciati guidare e ispirare solo dal Vangelo". Poi il  Cardinale ha incoraggiato il nuovo arcivescovo di Foggia-Bovino: "Vai adesso in una terra, segnata da un'antica tradizione di santità, ma anche adesso vi è un tesoro da trovare nel campo, in un mondo che si abitua a un mare diventato un cimitero e che si esercita ancora nell'arte della guerra".

Con il cardinale Zuppi hanno concelebrato il cardinale Salvatore De Giorgi, già Arcivescovo di Foggia-Bovino, i vescovi conconsacranti mons. Edgar Peña Parra Sostituto alla Segreteria di Stato, mons. Ambrogio Spreafico vescovo di Frosinone, mons. Vincenzo Pelvi e tanti altri vescovi provenienti dal Lazio e dalla Puglia.

Al termine della celebrazione mons. Ferretti ha rivolto il saluto a tutti i presenti: "Ringraziare è bello e ci ricorda che viviamo di legami e non solo di noi stessi". Rivolgendosi ai fedeli dell'Arcidiocesi di Foggia-Bovino il nuovo vescovo ha esordito dicendo: "Vengo presto!" - dando appuntamento a domenica 14 gennaio p.v. quando inizierà il suo ministero episcopale a Foggia - "Vorrei che fossimo una Comunità unita nel nome del Signore, ma con le porte aperte a chiunque chiede. Una Comunità gioiosa perché generosa. Una Comunità che vive nella città di Foggia e nelle altre realtà della diocesi con lo spirito di cui parla un antico testo cristiano, la Lettera a Diogneto: “Ciò che l’anima è nel corpo i cristiani sono nel mondo”." ha concluso mons. Ferretti.

In allegato è possibile scaricare l'omelia del Cardinale Zuppi e il saluto di mons. Ferretti