NOMINE DELL'ARCIVESCOVO

Nominati i nuovi membri del Capitolo Metropolitano di Foggia e della Concattedrale di Bovino

(pubblicato il 30-05-2024)
Immagine di NOMINE DELL'ARCIVESCOVO

S.E. Mons. Giorgio Ferretti Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino ha nominato alcuni nuovi canonici effettivi e onorari del Capitolo Metropolitano della Basilica Cattedrale di Foggia e del Capitolo della Basilica Concattedrale di Bovino, i quali presteranno il loro ministero in particolare nel servizio liturgico e sacramentale.

Afferma il Codice di Diritto Canonico al Can. 503 – “Il capitolo dei canonici, sia cattedrale sia collegiale, è il collegio di sacerdoti al quale spetta assolvere alle funzioni liturgiche più solenni nella chiesa cattedrale o collegiale; spetta inoltre al capitolo cattedrale adempiere i cómpiti che gli vengono affidati dal diritto o dal Vescovo diocesano”.

IL CAPITOLO METROPOLITANO DI FOGGIA

I nuovi canonici effettivi: Mons. Filippo Tardio, Mons. Antonio Sacco, don Pietro Giacobbe, don Daniele d'Ecclesia, don Bruno Pascone, don Domenico Mucciarone, don Francesco Gioia, don Giovanni Frisenna, don Giulio Dal Maso.

I canonici onorari: Mons. Luigi Nardella, Mons. Paolo Pesante, don Gaetano Marcheggiano.

I nuovi canonici vanno ad aggiungersi a coloro che già compongono il Capitolo Metropolitano di Foggia: Mons. Pietro Russo, don Vito Valenzano, don Pasquale Martino.

I nuovi membri del Capitolo Metropolitano saranno immessi nel loro nuovo ministero sabato 1 GIUGNO 2024 alle ore 17,30 presso la Basilica Cattedrale di Foggia durante la Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo presieduti dall’Arcivescovo.

IL CAPITOLO CONCATTEDRALE DI BOVINO

I nuovi canonici effettivi: don Francesco Paolo Gabrielli, don Rocco Scotellaro, don Domenico Guida.

È stato nominato canonico onorario don Sante Dota.

I nuovi canonici vanno ad aggiungersi a don Paolo Lombardi già membro del Capitolo Concattedrale.

I nuovi membri del Capitolo della Concattedrale saranno immessi nel loro nuovo ministero martedì 18 GIUGNO 2024 alle ore 17,30 presso la Basilica Concattedrale di Bovino durante la Celebrazione dei Vespri nella festività del Beato Antonio Lucci, presieduti dall’Arcivescovo.